Progetto: Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi,
personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i
quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di
almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).
Il progetto si propone come obiettivo principale quello di dotare i docenti delle competenze necessarie per innovare le metodologie
didattiche e garantire il successo formativo di tutti gli alunni. Per raggiungere questo obiettivo, si intende capitalizzare le opportunità
offerte dalle tecnologie per la didattica recentemente implementate, concentrandosi prioritariamente sull’ottimizzazione dell’utilizzo
delle attrezzature acquisite tramite finanziamenti PON e PNRR. Nel contesto della Scuola dell’Infanzia, grazie al PON Ambienti di
apprendimento, sono stati acquisiti tavoli interattivi, kit di coding, strumenti per lo sviluppo del pensiero computazionale, set Lego
educativi e Cody Roby. Sebbene i docenti abbiano già ricevuto formazione, è necessario un ulteriore perfezionamento per integrare in
modo strutturale tali strumenti nella pratica didattica. Per quanto riguarda la Scuola Primaria, il PON Edugreen ha fornito serre
idroponiche a controllo digitale, mentre il progetto STEM ha istituito laboratori di robotica educativa. Attraverso il Piano Scuola 4.0 –
Next generation class, metà delle aule sono state trasformate e dotate di strumenti digitali. Una formazione mirata consentirà una
progettazione didattica più efficace e la condivisione delle buone pratiche tra pari favorirà l’integrazione delle metodologie tradizionali
e digitali. Nel contesto della Scuola Secondaria numerosi progetti PON e il Piano Scuola 4.0 – Next generation class hanno fornito di
strumentazione digitale tutte le classi, inclusi tablet, PC, tavolette grafiche e monitor interattivi. Alcune aule speciali sono state adattate
per ospitare strumentazione per didattica specifica, come aula per la robotica, aula web radio e aula immersiva. Gli insegnanti saranno
formati per massimizzare l’utilizzo di tali strumenti al fine di rendere la didattica più accessibile e coinvolgente per tutti gli studenti.
PNRR "Dalla penna alla tastiera: per un futuro possibile"
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
TOIC8BZ003-0-1839745-M4C1I2.1-2023-1222-P-39536-29-02-2024 (2) | 185.55 KB | 14-03-2024 | DownloadAnteprima | ||
ACCORDO DI CONCESSIONE timbro_TOIC8BZ003-1866100-ACPROT-M4C1I2.1-2023-1222-P-39536-03-03-2024 | 228.10 KB | 14-03-2024 | DownloadAnteprima | ||
Disseminazione iniziale-signed | 1.05 MB | 09-05-2024 | DownloadAnteprima | ||
timbro_Comunità pratiche apprendimento_Avviso_PNRR_DDI_v1.docx (1)-signed | 240.59 KB | 30-05-2024 | DownloadAnteprima | ||
timbro_Comunità pratiche apprendimento_Decreto_avvio_procedura selettiva_PNRR_DDI_v1.docx-signed | 266.28 KB | 30-05-2024 | DownloadAnteprima | ||
timbro_DM 66_ Assunzione_ufficio_RUP_DS_.docx-signed | 299.27 KB | 30-05-2024 | DownloadAnteprima | ||
RUP Comunità di pratiche_Dichiarazione_inesistenza_incompatibilità_conflitto_Resp_procedim_PNRR_STEM_v1.docx (1)-signed | 366.04 KB | 30-05-2024 | DownloadAnteprima | ||
timbro_DM66_Proroga avviso selezione Comunità di pratiche_PNRR_DDI_v1.docx-signed | 185.44 KB | 13-06-2024 | DownloadAnteprima |
da Toic8bz003-psc