La Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è una ricorrenza da vivere con bambine e bambini, l’occasione ideale per promuovere e diffondere consapevolezza dei diritti delle persone di minore età.
L’11 dicembre 1946, alla fine della seconda guerra mondiale, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite diede vita al Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) per aiutare milioni di bambini europei che soffrivano per la mancanza di latte, alimenti, medicine, coperte, scarpe e in molti casi anche di un tetto.
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata Il 20 novembre del 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, risultando il trattato con il più alto numero di ratifiche, fissa i seguenti principi fondamentali: Non discriminazione, Superiore interesse, Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente e Ascolto delle opinioni del minore.
Dopo oltre 75 anni, dopo la pandemia, le guerre in Ucraina, in Medio Oriente e le varie crisi nelle varie parti del mondo a cui stiamo assistendo in questo periodo, la nostra generazione deve chiedere ai leader del mondo di adempiere alle loro promesse per far sì che tutti i bambini, bambine e adolescenti abbiano in pienezza tutti i propri diritti.
Quest’anno, per promuovere la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, grazie al contributo di vari Enti ed Associazioni, ci affidiamo al mondo del cinema, del gioco e della cultura in generale, come “medicine” per aiutare i minori nella loro crescita con molteplici iniziative.
Tra queste, Martedì 21 novembre ore 10 Parco Rignon C.so Orbassano 200: Il Presidente della Circoscrizione 2 Luca Rolandi , con una rappresentanza di studenti dell’IC Antonelli Casalegno, e la partecipazione del Presidente Provinciale Unicef Antonio Sgroi con alcune Volontarie, inaugurerà, una panchina blu per ricordare l’impegno dell’UNICEF che opera per la protezione dei diritti dei giovani in Italia e nel mondo. Per una felice circostanza la sede UNICEF di Torino è dirimpettaia del Parco Rignon.
0